Lotto marzo 2022: sciopero dai generi

💥 LOTTO MARZO 2022
👉🏻 Sciopero dai generi.

Organizzato dall’assemblea Transfemminista queer Non Una Di Meno Rimini x PRIDE OFF


Eccoci di nuovo a questa giornata così importante per il movimento femminista e transfemminista. Continuiamo a credere nella modalità di lotta dello sciopero, ma ci siamo interrogat* sul come. Su quale forma può assumere uno sciopero transfemminista di fronte a un presente fatto di licenziamenti, smartworking, partime involontario, razzismo, aumento della dipendenza economica, aumento del carico di cura, aumento della violenza maschile sulle donne e della violenza di genere.


📌 Lo sciopero deve essere per tutt*, anche per chi non ha un lavoro formalizzato e salariato, perché ancora oggi c’è tantissimo lavoro che non viene riconosciuto come tale, specialmente il lavoro di cura, che ricade in gran parte sulle spalle delle soggettività femminilizzate.
Abbiamo quindi deciso di concentrarci sullo sciopero dai generi: sulla condivisione di quello che significa per noi nella nostra quotidiane il, il modo in cui gli stereotipi e le aspettative di genere influenzano la nostra vita.


⚡ Pensiamo che la miglior forma di sciopero sia astenersi volontariamente e consapevolmente da qualunque tipo di lavoro e prendersi del tempo per ascoltarsi. Vogliamo creare insieme a voi un momento di incontro e condivisione, uno spazio in cui condividere un dolce veg e un tè, scambiarci pensieri su quello che per noi è il lavoro del genere, quando lo sentiamo particolarmente pesante e su come potremmo alleggerire questo carico in un’ottica di mutuo aiuto.


➡️ Vogliamo lasciare un segno in città, per questo abbiamo pensato a un attraversamento in bicicletta. Che vogliate gridare, raccontare il vostro lavoro, cantare una canzone o semplicemente fare il rivoluzionario gesto di non produrre alcunché per un giorno, noi vi aspettiamo!

PROGRAMMA 8 MARZO 2022
🚴🏻‍♀️ ORE 15:00 – biciclettata in centro. Partenza dalla stazione di Rimini
☕️ ORE 16:30 – pomeriggio di autocura Casa Madiba Network
🎤 ORE 20:00 – karaoke femminista e letture di lotta Grotta Rossa (Spazio Pubblico Autogestito)

(Visited 6 times, 1 visits today)