Libera Università: un ciclo di incontri sull’AMBIENTE

quattro elementi

 

Questo mese la LIBERA UNIVERSITÀ di Grotta Rossa propone un ciclo di incontri gratuito sul tema “AMBIENTE: ACQUA, ARIA, TERRA E FUOCO”. Di seguito il calendario:

 

Mercoledì 10 febbraio, ore 21
Acqua pubblica: da risorsa a bene comune

Discuteremo assieme, a 5 anni di distanza dal referendum inascoltato, per capirne di più e per rilanciare proposte ed azioni. Perché la battaglia sull’acqua bene comune non è ancora terminata.

“Privatizzare l’acqua è come privatizzare la madre, l’acqua è la madre, ė la fonte della vita, è il bene supremo che abbiamo. È una bestemmia e una bestialità privatizzare l’acqua. Non è più l’oro nero il bene a cui tutti guardano, senza oro nero possiamo vivere senza l’oro blu, senza l’acqua, non si può vivere” – Padre Alex Zanotelli

Evento Facebook

 

Mercoledì 17 febbraio, ore 21
Elogio della bicicletta!

Un incontro-laboratorio per rilanciare l’uso della bicicletta a partire dal quartiere della Grotta Rossa. Lo faremo assieme alla FIAB, a Stella Mecozzi della Ciclofficina Rimini e Adriano di ECO.B.M.

“La bicicletta diventa così simbolo di un futuro ecologico per la città di domani e di un’utopia urbana in grado di riconciliare la società con se stessa” – Marc Augé

Evento Facebook

 

Martedì 23 febbraio, ore 21
Consumo critico e cambiamenti climatici

Assieme a Nicolò Mandelli, Ingegnere per l’Ambiente e il Territorio, conosceremo lo stato del clima del pianeta, gli effetti del nostro modello di consumo e dello sfruttamento ambientale. Sono passati oramai due mesi dalla COP 21, la Conferenza Mondiale sul Clima, dove l’allarme lanciato sugli effetti del cambiamento climatico non ha trovato forti risposte per arginare un modello di produzione che sta distruggendo il pianeta. Il motto della Libera Università è conoscere per capire, conoscere per trasformare. Iniziamo a conoscere per trasformare il nostro vivere quotidiano in azioni sostenibili al fine di tutelare l’ambiente!

Evento Facebook

(Visited 57 times, 1 visits today)