Progetto “Sos.Pensa”: report e istanze cittadine

Negli ultimi due anni Grotta Rossa ha dato vita al progetto “SOS.PENSA – LA DISPENSA DELL’EMERGENZA”, attivando la distribuzione gratuita di beni di prima necessità, grazie anche alla collaborazione di diverse realtà del territorio e le donazioni di singoli cittadini. Grazie a questo progetto, i volontari dello Spazio hanno sostenuto e sono entrati in contatto con famiglie che hanno visto peggiorare sensibilmente le proprie condizioni economiche a causa della pandemia. 

📌 Come Grotta Rossa abbiamo sempre pensato che il progetto “SOS.PENSA – LA DISPENSA DELL’EMERGENZA” non sarebbe mai dovuto essere una iniziativa fine a sé stessa. Per questo abbiamo deciso di raccogliere le storie delle persone che hanno usufruito del servizio, per rendere più forte la loro voce e per avanzare istanze verso le Istituzioni locali e sviluppare nuove progettualità dal basso.
Crediamo infatti che una città più equa sia possibile e molti dei problemi che affrontano le fasce più deboli della popolazione della città di Rimini siano risolvibili anche attraverso politiche locali più attente e sensibili ai fragili, ai migranti, alle donne sole con familiari a carico ecc.

Inoltre, si parla sempre di più di “sicurezza” e “degrado urbano” e le risposte più facili che vengono date a tali istanze sembrano richiamare per lo più l’aumento del numero delle forze dell’ordine o della videosorveglianza.
Crediamo fortemente che, se si vuole costruire veramente una città sicura, sia necessario parlare di progetti sociali ed educativi. Perché Rimini non è fatta solo di turismo e di eventi, Rimini non è solo centro storico e spiaggia, ma Rimini è fatta prima di tutto di persone, tutte con pari dignità e diritti.

👉🏻 Per queste ragioni abbiamo costruito il REPORT del progetto “SOS.PENSA – LA DISPENSA DELL’EMERGENZA”, che vi invitiamo a leggere, contenente i dati emersi da questa esperienza e le istanze cittadine che avanziamo alle Amministrazioni del territorio.

CLICCA QUI PER LEGGERE IL REPORT.

(Visited 15 times, 1 visits today)