Il cineforum di Grotta Rossa è promosso in collaborazione con l’Associazione Circolo del Cinema Belfagor, che ha avviato negli ultimi anni proiezioni periodiche e continuative di documentari legati a particolari tematiche quali: immigrazione, lavoro, ambiente, beni comuni, diritti globali e conflitti, antifascismo, antimafia, musica.
La finalità dell’Associazione Circolo del Cinema Belfagor è quella di promuovere, sostenere e diffondere la cultura del cinema indipendente e il mediattivismo. Attraverso incontri con gli autori, proiezioni di film e cortometraggi esterni al circuito mainstream il circolo si propone di creare momenti di dibattito e riflessione sulle principali problematiche sociali e politiche della realtà contemporanea. Il circolo inoltre è attivo in progetti di mediattivismo al fine di promuovere finalità sociali e per modificare e/o contestare il rapporto tra produttori e fruitori della comunicazione dei mass media tradizionali.
Se anche tu vuoi organizzare delle proiezioni che promuovano titoli legati alla cinematografia indipendente e fuori dal circuito mainstream, invia una mail a grottarossa@gmail.com