ANTIFASCISTI SEMPRE! Nessuno spazio al razzismo

azione antifascista

Questa mattina abbiamo dovuto assistere alla sfilata di circa 100 militanti di Forza Nuova per le strade di Rimini, con tanto di scorta da parte delle forze dell’ordine.

Lascia sgomenti aver sentito pronunciare dagli attivisti frasi come “L’unica pulizia è la pulizia etnica”, o “prima gli italiani”, oppure utilizzare la parola “omossessuale” come insulto, frasi che richiamano un sistema di pensiero che nega i diritti e che fomenta dinamiche di odio e violenza.

Purtroppo questa tetra sfilata ha guadagnato spazio nella nostra città anche grazie a chi considera queste realtà parte del processo democratico e paradossalmente dà loro la possibilità di esprimere concetti profondamente antidemocratici.

Da qualche mese a Rimini è attiva un’assemblea antifascista che raccoglie diverse realtà del territorio con l’obiettivo di creare un coordinamento in grado di promuovere azioni di contrasto contro FN e camerati.
Lo facciamo partendo dalla messa in condivisione delle pratiche e delle attività quotidiane che ciascuno di noi fa.
Lo facciamo perché un fronte antifascista compatto si conquista mettendo davvero in comune e allargando orizzonti.

Pensiamo che non ci sia nulla da guadagnare dall’autoisolamento, e che questo sia il momento di evitare il più possibile la narrazione dell’odio (non è per questo che vogliamo tutt* contrastare personaggi come Matteo Salvini?).

Diverse sono le realtà che promuovono valori antifascisti nelle loro pratiche quotidiane e diverse le persone che sono sempre scese in piazza per manifestare contro FN e la Lega. Pensiamo che l’interconnessione di tutt* sia elemento vincente per sconfiggere il nazifascismo proprio come fecero i partigiani dentro il CLN, che aggregarono comunisti, socialisti, repubblicani… con un unico obiettivo, quello di dotarci di una Costituzione democratica.

Per questo rilanciamo l’appuntamento dell’Assemblea Pubblica Antifascista per il 5 aprile alle ore 21:00 presso Grotta Rossa. Tra i punti in discussione anche l’organizzazione del Concerto per la Liberazione, benefit cittadino antifascista, in programma per il 23 aprile.

Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare ai valori dell’integrazione e dell’antifascismo.

L’Assemblea di Grotta Rossa – Spazio Pubblico Autogestito

(Visited 84 times, 1 visits today)