A FAZ DA PAR ME!
Mercatino e presentazione del documentario
MATTI A COTTIMO
Venerdì 25 marzo vieni a fare la spesa al Grotta Rossa!
ORE 19.00 Mercatino con i produttori locali
ORE 19.00 (sala teatro) Yoga della risata
ORE 20.00 Cena vegan a cura di Tabula Rasa
ORE 21.00 Presentazione e proiezione del documentario MATTI A COTTIMO*. Saranno presenti gli autori
A seguire chiaccherata con l’Ass.ne GattoRosso GattoNero e USI (Unione Sindacale Italiana)
INGRESSO LIBERO
Per tutta la serata saranno presenti i banchetti dei produttori locali che aderiscono al manifesto di “A FAZ DA PAR ME” per la costruzione di un mercato di prodotti biologici autocertificati. Vieni a fare la spesa! Ogni ultimo venerdì del mese troverai tanti prodotti genuini, banchetti dell’artigianato e dell’usato, la cena vegan e iniziative con momenti di riflessione e di intrattenimento.
IL DOCUMENTARIO VERRÀ PROIETTATO ANCHE:
GIOVEDÌ 24 @ SPAZIO LIBERTARIO SOLE&BALENO Cesena
SABATO 26 @ C.S.A. SPARTACO Ravenna
__________________________
*Matti a Cottimo – Strategie di Sopravvivenza
Nel 2011 abbiamo cominciato ad incontrarci: matti solitari e dispersi, diagnosticati tali dalla psichiatria oppure senza diagnosi apparente. Persone ritenute normali che si riconoscono un disagio della mente e folli che cercano soltanto un po’ di normalità.
Chi sono i matti? Cosa fanno i matti? Come sopravvivono?
Ho visto cose che voi sani non potete neppure immaginare. Ho visto matti in fase maniacale svuotare intere cantine in poche ore e depressi rannicchiarsi nel letto incapaci persino di mangiare. Ho visto il delirio diffondersi nelle strade. Ho visto gente che nonostante le voci nella testa, le paranoie, la tristezza, le visioni, le allucinazioni, i deliri, è ancora in grado di scrivere poesia, di recitare, di costruire, di vendere, di coltivare la terra. Ho visto fiumi di folli che scendono per le strade della città, che dichiarano apertamente la loro diversità senza vergogna, che ne fanno un valore aggiunto. Che lottano ogni giorno per sopravvivere. Come tutti noi ogni giorno lottiamo per sopravvivere.
Matti a cottimo è un portale che organizza e mette in vetrina le competenze di persone accomunate da diverse forme di “vicinanza” all’ambiente psichiatrico.
Persone accomunate da un forte senso di esclusione dal sistema produttivo e dal mercato del lavoro, persone che hanno bisogno di vivere senza dover necessariamente nascondere il proprio disagio.
Matti a cottimo sostiene il diritto al lavoro ma anche il diritto a delirare.
Evento Facebook: https://www.facebook.com/events/481670998687826/