Scrittura Creativa 2021/2022

Questo corso è aperto a tutti. 
L’importante è la passione per la scrittura e la voglia di mettersi in gioco.

Cos’è la scrittura creativa? Quali gli elementi che la caratterizzano? In questo corso si partirà dalle fondamenta che trasformano la parola scritta in narrazione.
Le lezioni si articoleranno in una parte dedicata alla teoria, durante la quale analizzeremo insieme tutti gli aspetti fondamentali (dai generi agli stili, dal titolo a un finale efficace, dal ritmo alla musicalità del testo, dalle figure retoriche al linguaggio) e in una parte, molto ampia, dedicata alla pratica e alla correzione.
Lo scopo di questo corso, oltre all’apprendimento delle nozioni fondamentali, è quello di prendere confidenza con il “mestiere” di scrivere. Affronteremo il timore del foglio bianco, impareremo a sospendere l’auto giudizio e a portare con la maggiore naturalezza possibile i pensieri dalla mente al foglio.
Cominceremo a ragionare sulle due fasi della scrittura: quella creativa, libera e “selvaggia” e quella più tecnica e riflessiva, di revisione.

I partecipanti saranno parte attiva in ogni momento, attraverso gli scritti che realizzeranno. Aspetto fondante del corso è che, fatto salvo il primo periodo in cui avremo modo di conoscerci, gli esercizi non saranno gli stessi per tutti ma diverranno sempre più personalizzati, perché siano di massima efficacia per ogni allievo.
Grande importanza sarà data anche al confronto all’interno del gruppo, al fine di imparare a trovar naturale uno degli aspetti più importanti della scrittura creativa, ovvero il farsi leggere.

📌 GIORNI E ORARI:
Tutti i mercoledì
– dalle 18.30 alle 20.30

📌 INIZIO CORSO: mercoledì 10 Novembre

20 LEZIONI – 40 ore – 400 euro

➡️ ATTENZIONE!
Tutti i corsisti che accedono agli spazi di Grotta Rossa devono essere tesserati all’Associazione Grotta Rossa. La tessera è gratuita, e si ottiene in pochi secondi cliccando su: https://bitly.com/tesseraGR2021
Tutti i corsisti devono altresì essere in possesso del GREEN PASS, ottenibile tramite vaccinazione, tampone e o guarigione. PEr accedere agli spazi interni di Grotta Rossa, è richiesta la mascherina.


(Visited 416 times, 1 visits today)