VOGLIAMO IL PANE E ANCHE LE MIMOSE!

Posted on


VOGLIAMO IL PANE E ANCHE LE MIMOSE!
8 marzo – Giornata Internazionale della Donna
Anche quest’anno Grotta Rossa aderirà allo sciopero dell’8 marzo lanciato da «Non una di meno» e da diversi sindacati in tutta Italia. Riteniamo necessario restituire a questa data il valore di protesta e lotta che dovrebbe caratterizzarla, in un 2019 in cui assistiamo anche qui sul territorio di Rimini a troppi episodi che fanno capire quanta strada per le donne ci sia da percorrere per ottenere un trattamento non sessista sul lavoro, la parità di salario e la libertà di essere madri e lavoratrici soddisfatte allo stesso momento.

Non solo sul luogo di lavoro, ma anche nelle relazioni familiari, la donna riveste ancora quel ruolo di collettore delle esigenze di accudimento di bambini ed anziani, ruolo a causa del quale sempre più spesso deve rinunciare alla realizzazione professionale e all’indipendenza economica a causa dell’assenza di aiuto da parte delle istituzioni.

Un 2019 che inizia con una sentenza della Corte d’assise d’appello di Bologna che all’assassino di Olga Mattei, avvenuto a Riccione nel 2016, ha dimezzato la pena grazie alle attenuanti generiche perché lui, che la frequentava solo da un mese e mezzo, fu preda di una «tempesta emotiva». Siamo stanchi di leggere provvedimenti di questo tipo, così come titoli di giornali che ancora, piuttosto che parlare di femminicidi, parlano di «Raptus».

Per queste ragioni crediamo che l’8 di marzo sia una data importante e le donne di Grotta Rossa si asterranno dall’attività lavorativa o dalle attività di cura, perché pensiamo sia possibile avere il pane e anche le mimose, essere donne nel modo in cui noi preferiamo esserlo e non come ci viene imposto e pensiamo che la responsabilità per ottenere questo ricada su ognuna di noi. Riprendendo una celebre frase di Malcolm X scritta sul nostro muro, oggi la riadattiamo per l’occasione e diciamo: «Nessuno vi può dare la libertà. Nessuno vi può dare l’uguaglianza o la giustizia. Se siete donne, prendetevela».

Gli eventi della giornata:
L8 Ovunque / Aperitivo Ribelle Femminista @ Grotta Rossa, Rimini
Dalle 19:00 in avanti aperitivo ribelle a prezzi popolari, reading, karaoke femminista e djset a cura di DJ Wale e Bizio.
Corteo e Sciopero Femminista Globale @ Arco d’Augusto, Rimini
ore 17.00: Concentramento all’Arco di Augusto per la passeggiata serale per le vie della città
ore 19.00: Arrivo previsto in piazza Cavour