Incontro del Comitato Spiagge Libere della provincia di Rimini

Posted on


Incontro del Comitato Spiagge Libere della provincia di Rimini
Giovedì 1 marzo – ore 20 – Grotta Rossa

Come è noto a tutti i frequentatori delle spiagge libere della Provincia di Rimini, negli ultimi anni l’Amministrazione Comunale di Rimini ha aperto le porte all’occupazione privata delle spiagge libere (vedi la disastrosa occupazione dell’estate 2017) piuttosto che a tutelarne la libertà nell’interesse collettivo.

L’effetto di tale politica è che le spiagge libere della Provincia, già ridotte al 3,5% del totale (nonostante gli Ordinamenti Regionali indichino il 20%) sono occupate per mesi da eventi continuativi che di fatto ne dimezzano la superficie utilizzabile.
Negli ultimi anni sono state raccolte e consegnate al Comune di Rimini milleduecento firme contro l’occupazione delle spiagge libere con eventi; per lo stesso motivo sono state fatte varie interrogazioni presso il Consiglio Comunale e anche manifestazioni in spiaggia: queste iniziative hanno consentito fino ad oggi di salvaguardare l’esistenza stessa delle spiagge libere.

E’ giunto il momento di difendere il lavoro fatto e quello che rappresentano questi ultimi spazi di paesaggio naturale e libero, tanto caro a tantissimi cittadini e turisti. Per questo motivo proponiamo un’assemblea cittadina il giorno

Giovedì 1 Marzo 2018
dalle ore 20:00 alle 22:00
presso i locali di “Grotta Rossa Spazio Pubblico Autogestito” Via della Lontra 40 – Rimini

allo scopo di condividere e successivamente sottoporre all’Amministrazione Comunale e Provinciale soluzioni e rivendicazioni sulla tutela di questi beni comuni.

Comitato per la Difesa delle Spiagge Libere della Provincia di Rimini – https://www.facebook.com/SpiaggeLibereProvinciaRimini