Scrittura Creativa

Questo corso è aperto a tutti. 
L’importante è la passione per la scrittura e la voglia di mettersi in gioco.

Cos’è la scrittura creativa? Quali gli elementi che la caratterizzano? In questo corso si partirà dalle fondamenta che trasformano la parola scritta in narrazione.
Le lezioni si articoleranno in una parte dedicata alla teoria, durante la quale analizzeremo insieme tutti gli aspetti fondamentali (dai generi agli stili, dal titolo a un finale efficace, dal ritmo alla musicalità del testo, dalle figure retoriche al linguaggio) e in una parte, molto ampia, dedicata alla pratica e alla correzione.
Lo scopo di questo corso, oltre all’apprendimento delle nozioni fondamentali, è quello di prendere confidenza con il “mestiere” di scrivere. Affronteremo il timore del foglio bianco, impareremo a sospendere l’auto giudizio e a portare con la maggiore naturalezza possibile i pensieri dalla mente al foglio.
Cominceremo a ragionare sulle due fasi della scrittura: quella creativa, libera e “selvaggia” e quella più tecnica e riflessiva, di revisione.

I partecipanti saranno parte attiva in ogni momento, attraverso gli scritti che realizzeranno. Aspetto fondante del corso è che, fatto salvo il primo periodo in cui avremo modo di conoscerci, gli esercizi non saranno gli stessi per tutti ma diverranno sempre più personalizzati, perché siano di massima efficacia per ogni allievo.
Grande importanza sarà data anche al confronto all’interno del gruppo, al fine di imparare a trovar naturale uno degli aspetti più importanti della scrittura creativa, ovvero il farsi leggere.
Il corso è realizzato dall’Associazione Grafema di Cesena in collaborazione con la Libera Università del Rubicone. A fine corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione che permette anche, a chi lo desidera, di accedere al corso intermedio di scrittura creativa “Tutte le facce di una storia”.

PIANO LEZIONI
Lezione 1 – SULLA SCRITTURA CREATIVA
Lezione 2 – I PRONOMI PERSONALI
Lezione 3 – LIVELLO DEL NARRATORE, TEMPI VERBALI E PRONOMI PERSONALI
Lezione 4 – IL RITMO
Lezione 5, 6 – I PERSONAGGI
Lezione 7, 8 – L’ANALISI DEL TESTO
Lezione 9, 10 – SCRITTURA A PIÙ MANI
Lezione 11 – LA FIABA E LA FAVOLA
Lezione 12 – LA SATIRA
Lezione 13 – I DIALOGHI
Lezione 14 – LE FIGURE RETORICHE
Lezione 15, 16 – LA REVISIONE TECNICA ACCURATA
Lezione 17 – TECNICHE DI COMPOSIZIONE
Lezione 18, 19 – LINEE NARRATIVE MULTIPLE
Lezione 20 – LEZIONE CONCLUSIVA (UNA PARTE DELLA LEZIONE VERTE SUL MONDO DELL’EDITORIA, POI SPAZIO A DOMANDE, DUBBI, ANTICIPAZIONI SUL CORSO INTERMEDIO, SALUTI, BRINDISI)

Inizio dei corsi:
Mercoledì 30 ottobre 2019 a Rimini
– via della Lontra, 40
– GROTTA ROSSA Spazio Pubblico Autogestito

Giorni e orari:
Un incontro a settimana
– Mercoledì dalle 18.10 alle 20.10